TomCat240, servodrive compatto a 230V, per l'automazione industriale, amplia la propria offerta di bus di campo con ProfiNet IRT.
TomCat240 ( TMC240) è progettato per essere estremamente versatile potendo disporre dei migliori bus di campo presenti sul mercato, oltre al nuovo arrivato ProfiNet nella versione Isocrona IRT, è disponibile infatti in variante EtherCat, EtherNet/IP, CanOpen e Modbus RTU.
L'ampia offerta di bus di campo gli consente di integrarsi con la maggior parte delle architetture PLC e Motion Controller di terze parti ed ora, grazie allo sviluppo e alla certificazione del protocollo ProfiNet IRT, il protocollo Siemens nella variante più veloce e performante, può dialogare a velocità inferiori al millisecondo con tutti i PLC e prodotti Siemens. I progettisti di automazioni industriali che utilizzano i PLC ed i prodotti Siemens potranno sfruttare appieno la potenza degli “oggetti tecnologici” presenti nei PLC di Siemens mas sfruttabili solo se si dispone del ProfiNet IRT.
Tutti gli azionamenti prodotti da HDT oggi possono disporre di ProfiNet IRT, il che li rende quasi unici nel panorama di chi offre azionamenti con questo protocollo.
Per scelta aziendale HDT segue la filosofia dello sviluppo interno e autonomo di tutti i bus di campo senza ricorrere a schede di comunicazione di terze parti.
Questo la avvantaggia essendo in grado di modificare in totale autonomia il protocollo qualora servisse e di essere in grado di aiutare i propri clienti che avessero difficoltà nella gestione del bus di campo.
ProfiNet e gli altri bus di campo non sono le uniche possibilità di pilotaggio disponibili, ma è sempre disponibile un ingresso analogico per il riferimento di velocità o l’ingresso in frequenza e direzione per un controllo del tipo impulsi/direzione.
E la sicurezza? TomCat240 è equipaggiato di serie di sicurezza certificata STO con livello di sicurezza 3 e categoria di arresto 0.
TomCat240 legge svariati tipi di encoder, dal semplice Encoder Incrementale al Resolver passando per gli Assoluti SSI, BiSS ed Endat ed è inoltre in grado di gestire diverse tipologie di motori, dai brushless, agli asincroni ad anello chiuso o ad anello aperto con controllo FOC.
Come avrete capito la parola chiave per questo drive è Flessibilità.
Flessibilità che lo rende uno strumento ideale per l’impiego in macchine nuove ma anche per il rimodernamento di vecchi macchinari essendo in grado di interfacciarsi sia con sistemi analogici che con i migliori Bus di campo.