HDT introdurrà a breve NTT RGN, la versione RiGeNerativa del drive NTT. Una gamma di unità di tipo AFE dedicate al recupero in rete dell’energia generata dai motori elettrici trifase durante le manovre di frenatura o di trascinamento.
I motori elettrici trifase durante la frenata o se trascinati meccanicamente generano energia che normalmente l’azionamento converte in calore attraverso la dissipazione su resistenze di frenatura.
Talvolta, se il servo azionamento e l’applicazione lo consentono, è possibile trasferire l’energia generata da un asse in fase di rallentamento ad altri assi sotto carico attraverso il DC bus che accumuna più azionamenti. In questo modo gli assi che stanno lavorando recuperano energia fornita dagli assi in frenata attraverso il collegamento DC Bus. Ma con tale configurazione se tutti gli assi rallentano insieme o se il carico di energia generata è superiore all’energia accumulabile dal sistema è necessario disperdere l’energia in eccesso con l’uso di resistenze di frenatura.
Il nuovo NTT RGN consente lo scambio bidirezionale di energia tra l’alimentazione AC e DC, ma permette l’immissione dell’energia creata durante le fasi di rallentamento dei motori elettrici brushless e asincroni nella rete nazionale.
L’azionamento NTT RGN tecnicamente è un raddrizzatore controllabile AC e DC di tipo AFE, acronimo anglosassone che sta per Active Front End. Un AFE smorza i picchi distintivi di corrente modulando in PWM per generare una corrente sinusoidale controllata.
Il rimpallo di potenza da e verso la rete è monitorato e regolato constantemente in modo ottimale per garantire un fattore di potenza unitario. NTT RGN genera una corrente armonica molto bassa THD<3%, elimina le armoniche di alto ordine, migliorando il fattore di potenza.
Caratteristiche generali:
- Gamma con potenza fino a 200A
- Funzionamento a 4 quadranti con possibilità di recupero dell’energia in rete
- Controllo della tensione del DC Bus ad un valore impostabile
- Scambio con la rete della sola potenza attiva
- Correnti di linea sinusoidali con soppressione di armoniche di ordine superiore
- Gestione tramite ingressi/uscite analogiche o con fieldbus
- Gestione da remoto
- Fattore di potenza regolabile per rifasamento di carichi reattivi
- Compensazione di tensione
- Regolazione del THD<3%
- Funzionamento a varie frequenze con o senza trasformatore