Caliper e Firmware 4.30.00 - Upgrade servodrive ricco di novità

Drive - Lun, 13 Nov 2023
Caliper e Firmware 4.30.00 - Upgrade servodrive

 

Il nuovo firmware 4.30 è ufficialmente rilasciato e introduce importanti novità su tutti gli azionamenti HDT. Il firmware sarà rilasciato dal mese di Dicembre su tutti i nuovi prodotti. Di seguito vediamo le novità introdotte per ogni famiglia di azionamenti:

Funzione NTT servodrive Tomcat servodrive DGFox servodrive
ETHERNET IP  SI  SI  SI
ASSE ELETTRICO IN PROFINET  SI  SI  SI
COMUNICAZIONE ETHERNET  SI  NO  NO
USB REMOTABILE  SI  SI  SI

ETHERNET IP

È stato sviluppato il bus di campo EthernetIP e reso disponibile come opzione su tutti i drive di HDT. Ethernet IP è stato sviluppato sull’hardware che gestisce la comunicazione ProfiNet. 
In fase di ordine pertanto va ordinata l’opzione PN (ProfiNet ) che include sia ProfiNet RT/IRT che EtherNetIP.

Drive Velocità Coppia Posizione Asse elettrico Camma elettronica Controllo di pressione Servocilindro
DX Evo SI  SI SI  SI  SI  SI  SI 
TMC Evo SI  SI  SI  SI  SI  SI  SI 
NTT SI  SI  SI  SI  SI  SI  SI 

ASSE ELETTRICO

A seguito di numerose richieste dei clienti di poter gestire l'asse elettrico dai PLC Siemens di fascia media, privi degli "oggetti tecnologici", ovvero funzioni dedicate allo svolgimento di compiti particolari come l'asse elettrico, HDT ha sviluppato un nuovo telegramma specifico. Questo telegramma è progettato per allargare le funzionalità del ProfiNet standard arricchendolo di funzioni tecnologiche come l'asse elettrico e gestite direttamente dal drive. Il file GSD aggiornato mette a disposizione il telegramma 123, dedicato all'applicativo asse elettrico. Come consuetudine l'applicativo è gestibile anche dal ben noto telegramma 120, custom di HDT.

COMUNICAZIONE ETHERNET

Il servodrive NTT è da sempre dotato di una porta Ethernet in posizione J12 che però fino ad ora non era mai stata utilizzata. Con il firmware 4.30 sono state sviluppate e rilsciate nuove funzioni relative alla comunicazione descritte nell'articolo di del 30 luglio 2023: Servodrive HDT, connnettività da remoto

  • Connessione Caliper
  • Tele assistenza tramite Router esterno-VPN

Connessione Caliper da RJ45

Il software Caliper dedicato alla gestione del drive da PC può ora essere collegato sia alla tradizionale porta microUSB sempre presente ma anche tramite un cavo di rete tramite la porta RJ45 posta sul drive in posizione J12 del drive NTT ad una porta RJ45 di rete di un PC Windows. La connessione Ethernet presenta il vantaggio di non richiedere un cavo USB/µUSB schermato e di poter disporre di un numero di metri maggiori per la connessione senza particolari disturbi o limiti in lunghezza e di poter usare un cavo Ethernet standard.

Il software del drive gestisce l'eventuale concorrenza/compresenza di collegamenti USB ed Ethernet riconoscendo il collegamento che per primo viene agganciato ed escludendo automaticamente l'altro.

La seconda funzione della porta Ethernet è data dalla possibilità di connettersi tramite software Caliper installato su un PC attraverso la rete locale LAN dove possono essere presenti più drive collegati allo stesso modo.

Per facilitare le operazioni di connessione tra PC e rete locale via Ethernet, il software Caliper del drive NTT consente la gestione in automatico della eventuale sottorete.

Il caliper scansiona la rete per identificare tutti i drive disponibili alla connessione e li mostra comodamente in una lista con relativo nome e indirizzo IP. Gli indirizzi IP possono essere gestiti sia come DHCP che come IP statici. Quindi è possibile collegarsi ad uno qualunque degli azionamenti da Caliper semplicemente digitandone l'indirizzo all'interno della LAN oppure scegliendo il drive a cui connettersi dalla lista preconfezionata dalla scansione della rete eseguita da Caliper.

Tele Assistenza

La gestione del servodrive può essere fatta anche da remoto fuori dalla LAN attraverso l'uso di un router industriale con connessione VPN. A tale scopo sono stati testati 4 tra i più importanti marchi di router industriali VPN disponibili sul mercato ( Asem, eWon, Sevio, Exor, Weintek) e altri ne verranno testati nel corso dei prossimi mesi.

Ovviamente nella gestione da remoto è necessario una assegnazione manuale dell’indirizzo da gestire attraverso la rete locale LAN creata con la WPN, dove possono essere presenti più drive.

USB REMOTABILE

L'upgrade rivolto al potenziamento delle porte Ethernet ed USB del drive NTT ha interessato anche le funzioni di comunicazione della porta USB dei drive della famiglia TomCat e DGFox.

In pratica la porta USB non funge solo da ingresso per il collegamento diretto da PC per il setup da software Caliper, ma utilizzando un opportuno router dotato di porte USB remotabili è possibile creare una rete "USB" con i relativi indirizzi in modo da potersi collegare via router da remoto e gestire ogni singolo drive come se si trattasse di una periferica all’interno di una rete LAN. In pratica l'architettura realizzata si comporta in modo similare ad una rete Ethernet.

Quindi non solo il servodrive NTT potrà essere controllato in remoto da un router VPN via Ethernet, ma anche TomCat e DGFox potranno usufruire della connessione da remoto tramite VPN ma da USB, ovviamente disponendo di un apposito Router dedicato come ad esempio alcuni prodotti di ASEM.

Sei interessato? Contattaci