Il nuovo firmware dei servodrive di HDT attiva le porte Ethernet e le porte USB per consentire la connettività da remoto e l'accesso al set-up attraverso il software Caliper.
Da fine Luglio tutti i nuovi azionamenti di HDT ricevono un upgrade firmware che abilita diverse funzioni relative alla connessione remota da PC, da rete locale o da rete esterna.
L'upgrade dei servoazionamenti NTT consiste nel mettere a disposizione una nuova porta Ethernet con varie funzioni. La prima delle quali è di poterla utilizzare come porta per la gestione del drive attraverso il software Caliper installato su un PC. Una connessione diretta da PC a Drive tramite porta Ethernet alternativa all'uso del collegamento PC/drive tramite USB/µUSB. La connessione Ethernet presenta il vantaggio di non richiedere un cavo USB/µUSB schermato e di poter disporre di un numero di metri maggiori per la connessione senza particolari disturbi o limiti in lunghezza e di poter usare un cavo Ethernet standard. Il software del drive gestisce l'eventuale concorrenza/compresenza di collegamenti USB ed Ethernet riconoscendo il collegamento che per primo viene agganciato ed escludendo automaticamente l'altro.
La seconda funzione della porta Ethernet è data dalla possibilità di connettersi dal software Caliper installato su un PC attraverso la rete locale LAN dove possono essere presenti più drive. Il caliper scansiona la rete per identificare tutti i drive disponibili alla connessione e li mostra comodamente in una lista con relativo nome e indirizzo IP. Gli indirizzi IP possono essere gestiti sia come DHCP che come IP statici. Quindi è possibile collegarsi ad uno qualunque degli azionamenti da Caliper semplicemente digitandone l'indirizzo all'interno della LAN oppure scegliendo il drive a cui connettersi dalla lista preconfezionata dalla scansione della rete eseguita da Caliper.
La terza funzione, la più importante, è che la gestione remota del servodrive può essere fatta anche da remoto fuori dalla LAN attraverso l'uso di un router industriale con connessione VPN. A tale scopo sono stati testati 4 tra i più importanti marchi di router industriali VPN disponibili sul mercato e altri ne verranno testati nel corso dei prossimi mesi.
Per facilitare le operazioni di connessione tra PC e rete locale via Ethernet, il software Caliper del drive NTT consente la gestione in automatico della eventuale sottorete. Ovviamente nella gestione da remoto è necessario una assegnazione manuale dell’indirizzo da gestire.
USB potenziata a rete
L'upgrade rivolto al potenziamento delle porte Ethernet ed USB del drive NTT ha interessato anche le funzioni di comunicazione della porta USB dei drive della famiglia TomCat e DGFox.
In pratica la porta USB non funge solo da ingresso per il collegamento diretto da PC per il setup da software Caliper, ma utilizzando un opportuno router dotato di porte USB remotabili è possibile creare una rete "USB" con i relativi indirizzi in modo da potersi collegare via router da remoto e gestire ogni singolo drive come se si trattasse di una periferica all’interno di una rete LAN. In pratica l'architettura realizzata si comporta in modo similare ad una rete Ethernet.
Quindi non solo il servodrive NTT potrà essere controllato in remoto da un router VPN via Ethernet, ma anche TomCat e DGFox potranno usufruire della connessione da remoto tramite VPN ma da USB, ovviamente disponendo di un apposito Router dedicato.
Vantaggi
L'upgrade consente di poter controllare da remoto le performance o le tarature degli assi di una macchina attraverso la gestione e la diagnostica dei drive da remoto. Vengono mantenute la possibilità di utilizzare l'oscilloscopio real time presente nel Caliper anche durante la connessione da remoto in quanto è stata ottimizzata la gestione dei dati trasmessi. Questo consente una taratura e una analisi fine anche da remoto.