Con l'occasione dell'evento fieristico SPS 2023 svoltosi a Parma in Maggio, HDT ha esposto i nuovi motori della serie BH dedicando una parete focalizzata sulle soluzioni encoder applicabili.
Tra i vari feedback esposti, protagonista l'encoder assoluto multigiro di Heidenhain dotato del nuovissimo protocollo Endat3.
Endat 3 ed il monocavo
Endat3 è il protocollo seriale di comunicazione, sviluppato da Heidenhain, dedicato al mondo dei trasduttori e naturale evoluzione di Endat 2.2.
HDT sempre attenda alle novità è in prima linea nello sviluppo della tecnologia per la lettura e gestione di questo nuovo protocollo. È stata scelta la famiglia di motori BH10 e BH14 per accogliere questa soluzione in quanto predisposti a livello meccanico e a breve introdurrà la possibilità di lettura del protocollo Endat3 anche sui propri servoazionamenti.
EnDat3 porta come principale novità rispetto ad Endat2.2 la possibilità di lavorare con i cavi ibridi HMC2, ovvero la cosidetta soluzione monocavo, grazie alla quale è possibile poter far passare su di un unico cavo multipolare sia la potenza motore che il segnale encoder con la relativa alimentazione. La soluzione così descritta porta alimentazione encoder e segnale su 2 fili ed è comunque necessario un hardware installato sia nel master (servodrive) che nello slave (encoder) per separare i segnali in frequenza della comunicazione dall'alimentazione.
Presente la soluzione a 4 fili che aggiunge alcune funzionalità importati soprattutto nella gestione della comunicazione tra encoder condividendo i dati attraverso una topologia fieldbus. Endat3 consente di interagire con sensori termici, di raccogliere i dati di posizione e di trasportarli ad altre perifiche.
Con Endat3 migliorano le funzioni di diagnostica e soprattutto viene gestita la Sicurezza Funzionale, particolarmente richiesta per applicazioni orientate alla sicurezza fino a SIL3.
Con Endat3 migliorano le prestazioni. 15μs per rilevare la posizione e una ampiezza di banda di 12,5Mbit/s con lunghezze di cavo di 100m sono solo due dei dati che fanno percepire la bontà delle performance del nuovo protocollo di Heidenhain.