HDT presenta la nuova gamma di servomotori brushless raffreddati ad aria serie BK25 che sostituisce la precedente serie B26 e B26-F
La serie BK25 è realizzata secondo una nuova concezione, frutto di due anni di ricerca e sviluppo.
BK25 il più potente servomotore della gamma HDT.
Introdotto nel corso del quarto trimestre del 2023 la nuova serie BK25 è costituita da servomotori ad alta efficienza con performance di coppia migliori rispetto alla precedente serie B26.
Il BK25 è disponibile solo con raffreddamento ad aria forzata che corre all’interno di una camicia che lambisce il corpo esterno. Il ventilatore è alimentato a 230VAC monofase che si attiva a circa 70° grazie ad un sensore termico disposto nell’'avvolgimento.
Meccanicamente è stata mantenuta una meccanica simile al B26 in termini di flangia e di alberi (centr. Ø250 mm - Fori su Ø300mm – Albero Ø48x112mm e Ø60x112mm ). Il corpo si sviluppa su un quadro di 264mm con una camicia di ventilazione di 292. Realizzato su sei taglie di diversa lunghezza con coppie di stallo di 150Nm, 215Nm , 280Nm, 345Nm, 410Nm e 540Nm e con avvolgimenti specifici per 1000, 2000 e 3000rpm.
Il trasduttore di posizione principale è il resolver. Sono comunque disponibili anche altri trasduttori di tipo Encoder. In particolare Encoder Assoluti Mono e Multi giro dotati di protocolli di comunicazione BiSS, Endat o Hiperface e relativi canali SinCos.
La scelta del resolver come trasduttore principale è motivata dalle ineguagliabili doti di robustezza e versatilità che lo rendono perfetto per cicli gravosi e applicazioni in ambienti difficili oltre a rappresentare una garanzia di continuità con il passato. La risoluzione è comunque elevata, potendo contare su un’interpolazione di 16Bit quando abbinato ai drive di HDT. Per le applicazioni di altissimo precisione possono essere adottati Encoder Assoluti Multigiro con risoluzioni sul giro fino a 24Bit e dotati anche di canali Sincos. Sulla scelta del protocollo seriale da adottare come standard per gli Encoder Assoluti, la scelta è caduta sul protocollo aperto BiSS ma su richiesta il BK25 può essere fornito anche con Encoder Assoluti con protocollo Endat ed Hiperface.
Il BK25 prevede che la potenza venga cablata su un’ampia scatola morsettiera. Le dimensioni generose sono state pensate per poter agevolare al meglio il cablaggio dei cavi U,V e W che date le correnti in gioco sono di diametri consistenti e di difficile modellabilità. Per il segnale è stato adottato un connettore del tipo M23 fissato sulla scatola morsettiera in direzione lato albero.
Il BK25 dotato di freno di stazionamento verrà introdotto nel corso del 2024 e avrà una alimentazione a 24VDC.