HDT con il rinnovo della certificazione ProfiNet RT e ProfiNet IRT mette a disposizione su tutti i suoi azionamenti 3 nuovi telegrammi profidrive.
A fianco dei telegrammi 3,5,6,7,9,105,106,120 si aggiungono il 121, il 122 ed il 123 che sono specifici di funzionalità speciali dei servodrive NTT.
Il telegramma 121 è dedicato all’invio tramite PLC ProfiNet dei parametri per il controllo e gestione di servopompe tramite servodrive NTT.
Il telegramma 122 si inviano ai drive NTT i parametri per il controllo cilindri oleodinamici abbinati a sistemi servopompa.
Il telegramma 123 è dedicato all’invio di parametri al drive NTT per la gestione di complesse applicazioni che vedono assi avvolgitori, svolgitori e guidafilo in relazione tra loro.
Telegramma 121 : il controllo della servopompa.
Tutti i servodrive HDT sono in grado di gestire applicazioni servopompa attraverso un applicativo inserito in ciascun azionamento e selezionabile all’occorrenza.
L’applicativo “Controllo Servopompa” è pensato affinchè il drive possa regolare la velocità di un servomotore abbinato ad una pompa che diventa così una “servo-pompa”.
Si può così realizzare servo-pompe consentono di realizzare circuiti oleodinamici con altissima efficienza energetica adatti all'impiego in presse, in macchine per iniezione della plastica, in macchine per pressofusione di alluminio o applicazioni che combinano un sistema idraulico ad una regolazione elettrica dove è necessario un controllo P/Q accurato.
L'applicazione consiste in un servomotore brushless a velocità variabile controllato tramite il servodrive NTT ad anello chiuso in controllo di pressione, accoppiato ad una pompa ad ingranaggi, la cui potenza può essere costantemente regolata e adattata alle reali esigenze del ciclo macchina.
L’applicativo quando si lavora in modalità analogica abilita tre ingressi del servodrive, uno per ricevere il segnale di riferimento di velocità che viene utilizzato per regolare la velocità del motore connesso alla pompa e agendo su tale valore ne gestisce la portata Q. Un secondo ingresso per ricevere il segnale del riferimento di pressione fornito da un PLC o da altra fonte. Un terzo ingresso per ricevere la misura della pressione dal trasduttore posto sull'applicazione (feedback di pressione).
HDT ha predisposto lo specifico telegramma 121 per consentire di sfruttare l’applicativo del servodrive consentendo così di scambiare con PLC, Motion Controller o CN i riferimenti di pressione e portata. Il drive una volta acquisite le informazioni si preoccupa di confrontare i segnali di pressione e velocità del motore al fine di ricalcare i valori di pressione reali con quelli del riferimento.