NTT460 Servodrive multi-fieldbus

Drive - Ven, 11 Nov 2022
NTT460 Servodrive multi-fieldbus

NTT servodrive è un azionamento per reti a 400VAC e 230VAC che si caratterizza per una gamma di taglie con potenze fino a 120kW. Progettato per essere versatile, dispone di molteplici fieldbus che si integrano con la maggior parte delle architetture PLC e Motion Controller, gestisce diverse tipologie di motori dai brushless agli asincroni ad anello chiuso o ad anello aperto. La sua flessibilità lo rende lo strumento ideale per l’impiego in macchine nuove ma anche per il rimodernamento di vecchi macchinari essendo in grado di interfacciarsi sia con sistemi analogici che con i migliori Bus di campo presenti sul mercato come EtherCat, ProfiNet, EtherNet/IP, CanOpen e Modbus RTU.

La scelta di un servo-azionamento può essere dettata da varie condizioni, dalle performance alla notorietà del marchio passando per il prezzo, le caratteristiche di sicurezza, la semplicità di utilizzo, il livello di assistenza o come accade ultimamente la disponibilità di approvvigionamento.

Eventi come la crisi pandemica e oggi le conseguenze politiche ed economiche del conflitto russo in Ucraina insegnano quanto la supply chain possano rivelarsi fragili e rapidamente perturbabili. In tale contesto i costruttori di macchinari, si sono trovati in forti difficoltà nel dover far fronte alla forte domanda di macchinari e all’improvvisa mancanza dei componenti per produrli. Le scelte di un unico fornitore per i principali componenti dell’automazione industriale e la scelta di una struttura di comunicazione unica si è dimostrato nella maggior parte dei casi vincolante e pericolosa, venendo spesso a mancare la possibilità di un fornitore alternativo.

La filosofia di HDT, perseguita anche con la linea di servo-azionamenti NTT, è da sempre orientata a fornire soluzioni tecnologiche di tipo “Open” in modo che il cliente disponga della massima versatilità nella progettazione delle macchine. Nel caso specifico dei sistemi di comunicazione tra servodrive e PLC/MotionController, il cliente di HDT dispone di un’ampia scelta di bus di campo così da essere libero nella scelta del controllo. Ogni azionamento di HDT può disporre dei protocolli EtherCat CoE, ProfiNet RT/IRT, Ethernet IP, CanOpen Cia402, Modbus RTU.

Nello scegliere un bus di campo c’è sempre il timore che vi siano incompatibilità o difficoltà inaspettate da risolvere nella comunicazione tra periferiche di fornitori diversi. Per questo si tende a preferire prodotti di automazione della stessa marca con la speranza, talvolta vana, che tutto funzioni senza inceppamenti. Ma l’acquisto di prodotti della stessa marca non esula da questi inconvenienti. Molto spesso sotto lo stesso marchio si nascondono prodotti ri-marchiati, progettati senza una guida comune o che sfruttano schede fieldbus di terze parti e rapidamente immessi sul mercato senza testarne approfonditamente la compatibilità che viene verificata sulla pelle del cliente. Per cui nel momento in cui si riscontra un problema di comunicazione, l’assistenza e la risoluzione del problema diventano di difficile risoluzione.

Per questo HDT ha scelto di sviluppare personalmente ogni bus di campo con un proprio hardware e software, per essere padrona della materia ed in grado di intervenire immediatamente ogniqualvolta si presenti una problematica di comunicazione, sia essa dipesa dall’azionamento o dal PLC o controllo.

Lo sviluppo autonomo dei bus di campo è iniziato con vent’anni fa con il Modbus, passando attraverso il CanOpen ed evolvendo fino ai recenti EtherCat, ProfiNet RT/IRT ed EtherNet IP.

Fieldbus concorrenti – Quale scegliere?

Dopo 15 anni di scremature, oggi sono emersi, in automazione industriale, tre diversi protocolli per comunicazione Real Time che si contendono lo scettro ma senza un vero vincitore. Sono tutti su base hardware Ethernet, standard o modificata e sono quasi tutti di tipo “Open” ovvero non proprietari di una marca specifica. Sono EtherCat, ProfiNet ed Ethernet IP. Gli altri, seppur presenti sul mercato e a volte con performance degne di nota, sono stati confinati a ruolo minoritario. Solo per citarne alcuni, Powerlink, Sercos III, MechatrolinkIII, CClink etc…

EtherCat

Offre sicuramente sia prestazioni superiori che accettazione sul mercato e vanta di gran lunga la maggior preferenza tra i produttori di azionamenti, periferiche e Motion controller. Performance certamente superiori a quelle di EtherNet IP e di pari livello con ProfiNet IRT anche se rispetto a quest’ultimo EtherCat offre una soluzione più “aperta” e ad un prezzo inferiore.

Profinet IRT

Profinet IRT di contro permette una perfetta integrazione con i PLC Siemens e la variante IRT consente l’uso degli oggetti tecnologici, permettendo una gestione delle interpolazioni veloci direttamente dal PLC e liberando il drive da questa incombenza. HDT è stata la prima azienda italiana produttrice di servo-azionamenti a sviluppare e certificare ProfiNet nelle variante RT ( Real Time ) e una delle pochissime, se non l’unica a realizzare la variante più performante IRT ( Isochronous Real Time ) perfetta per poter lavorare con gli oggetti tecnologici dei PLC Siemens come S7-1500.

plc siemens s7-1500

Ethernet IP

Meno performante e paragonabile per velocità a ProfiNet RT è maggiormente diffuso nelle applicazioni che fanno uso di PLC americani e quindi per macchinari dedicati al mercato statunitense. Il consorzio responsabile della regolamentazione e divulgazione di Ethernet IP, ODVA, ha da poco implementato e promosso la variante veloce CIP Motion che permette l’interpolazione in tempo reale e che dovrebbe riuscire a confrontarsi a pieno titolo sia con ProfiNet IRT ed EtherCat.

Senza scendere in dettagli ma da un confronto tra i tre bus di campo in tempo reale, il competitor vincitore, almeno sulla carta, a cui ogni costruttore di macchine dovrebbe puntare se intendesse utilizzare una simile tecnologia è certamente EtherCAT che offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni e la maggior diffusione. Ma per le caratteristiche del mercato anche le altre due tecnologie concorrenti sono fondamentali presidiando di fatto grosse fette di mercato.

protocollo EtherCat

Ecco perché HDT ha deciso di sviluppare e di mettere a disposizione nei propri drive tutte e tre queste tipologie di bus di campo affiancandoli ai bus di campo su base seriale CanOpen e Modbus RTU.

Scegliere un drive HDT vuol dire non doversi preoccupare della scelta del bus di campo da adottare ed avere la completa libertà di scegliere il PLC o il Motion Controller che maggiormente calza alle esigenze contingenti.

Sei interessato? Contattaci