Caliper

Overview Dati tecnici
Caliper

Regolare non è mai stato così facile.

Caliper è lo strumento software progettato per rendere facile la calibrazione del vostro servodrive e motore tramite sistemi operativi Microsoft Windows. Un'apposita interfaccia grafica ed estremamente intuitiva, velocizza e rende ancor più semplice l'accesso all'intera serie di funzioni disponibili su tutti i servoazionamenti di HDT. La comunicazione avviene tramite una veloce porta Micro USB 2.0 pertanto non sono necessari speciali cavi o convertitori seriali.
Caliper oltre a selezionare le applicazioni, salvare e caricare i dati, include un potente oscilloscopio professionale, strumenti di autofasatura, riduzione automatica del cogging, observer per la riduzione delle vibrazioni, Fieldbus analizer e molte altre funzioni per aiutarvi a regolare al meglio le vostre applicazioni.

Caliper

Oscilloscopio

Caliper integra un potente oscilloscopio utile al fine di controllare l'andamento di svariate variabili del drive. E' possibile visualizzare 4 canali alla volta con campionamenti fino a 100µs. Con il tool oscilloscopio è possibile settare i vari canali da visualizzare ed il periodo di campionamento nonchè triggerare un ingresso in varie modalità. E' possibile settare il regolatore PID valutandone la forma d'onda durante il funzionamento ed inoltre l'oscilloscopio permette di acquisire e registrare le forme d'onda, di salvarle e stamparle.

Gestione Bus di campo.

Caliper consente la selezione della modalità operativa tra analogica o con bus di campo (se presente come opzione). In base al bus di campo selezionato vengono visualizzati i valori e gli indirizzi di tutti i parametri e sono riportati a fianco del parametro stesso per facilitarne la gestione e debug. 
Il bus di campo, una volta selezionato, mostra la relativa macchina a stati come da protocollo. L'interfaccia permette di verificare la comunicazione attraverso la Status word e la Control word.

Caliper
Caliper

Autofasatura del motore.

Caliper è dotato di un comando di autofasatura per consentire al drive di individuare il numero di poli del motore connesso e l’offset del feedback utilizzato.
Tale procedure può essere adottata quando si intende accoppiare e garantire il corretto funzionamento di un motore di terze parti.
I motori di H.D.T. sono già fasati al valore di default previsto dal drive, quindi, in condizioni di prima messa in servizio, non è indispensabile eseguire l’autofasatura.

Modalità operative e applicativi Integrati.

Caliper permette di attivare e parametrizzare le modalità operative e gli applicativi integrati nei drive HDT quali le modalità "Velocità", "Coppia", "Velocità e limite di Coppia" e gli applicativi "Multi-posizionatore", "Asse Elettrico", "Camma Elettronica" e "Controllo di pressione". Per ogni modalità selezionata, le I/O si configurano automaticamente di default ma possono essere reimpostate a piacimento da facili ed intuitivi menù, tanto quanto si possono impostare i valori dei punti che formano la camma elettronica, o i rapporti di riduzione tra master e slave nell'asse elettrico o le quote da raggiungere nell'applicativo multiposizionatore.


Caliper