HDT ha introdotto il telegramma ProfiDrive 122 con il quale si inviano ai drive NTT i parametri per il controllo cilindri oleodinamici abbinati a sistemi servopompa.
Telegramma 122 : il controllo del SERVOCILINDRO.
L’applicativo “Controllo Servopompa” pensato affinchè i drive HDT possano regolare la velocità di una servo-pompa per ottenere circuiti oleodinamici ad altissima efficienza energetica viene affiancato dal “Controllo Servocilindro” che consente ai drive HDT di manovrare e regolare con precisione posizione e forza di un cilindro oleodinamico attraverso la regolazione fine della velocità della “servopompa”.
L’applicativo che quindi poggia le basi sul controllo servopompa, aggiunge un anello chiuso di posizione su un encoder esterno gestito dall’azionamento, è dedicato al mondo delle presse o delle movimentazioni lineari dove è richiesta forza, ripetibilità, bassa usura ma anche estrema precisione.
La combinazione di un sistema idraulico ad una regolazione elettrica permette precisioni centesimali. Il servodrive garantisce un controllo P/Q/s accurato ed estremamente reattivo, nonché un risparmio energetico notevole.
Come nel controllo “Servopompa” l’utente può decidere se realizzare l’applicazione con i soli ingressi analogici/digitali dedicati al controllo della servopompa e del servocilindro oppure sfruttare un bus di campo.
Nel caso di integrazione con una rete in ProfiNet, HDT ha realizzato il telegramma custom 122 allo scopo di gestire i parametri relativi all’applicazione “servocilindro” nell’azionamento. Vengono portati con profidrive i riferimenti di pressione e portata e posizione direttamente tramite al PLC, Motion Controller o CN collegati alla rete ProfiNet. Il drive una volta acquisite le informazioni si preoccupa di confrontare i segnali di pressione e posizione e regola la velocità del motore al fine di ricalcare i valori di pressione e posizione reali con quelli del riferimento.