Hybridcylinder

Overview
HybridCylinder

L'incontro tra elettronica ed oleodinamica.

Hybridcylinder è un servoattuatore lineare elettroidraulico di precisione, compatto e “plug & play" frutto dell'incontro tra il meglio del mondo elettronico e quello oleodinamico.

Il design ibrido combina in un unico, pulito elemento la densità di potenza, la durata e la capacità di resistenza al sovraccarico dei cilindri oleodinamici con l’alta efficienza, la flessibilità e la precisione di un sistema servo brushless per offrire prestazioni incredibili.

Un cuore idraulico.

Il cuore costituito da una centralina oleodinamica brushless a circuito chiuso garantisce pressione e portata al cilindro per spinte da 50 kN fino a 1100kN e velocità di 200mm/s o superiori.
Il flusso nel circuito interno è completamente gestito dall'unità servopompa brushless integrata ad alta efficienza.


HybridCylinder

Soluzione HybridCylinder.. un nuovo passo evolutivo nel mondo oleodinamico.

Dalle pompe a velocità fissa... 

Un sistema tradizionale prevedeva la gestione di un cilindro idraulico attraverso una centralina oleodinamica in cui il fluido del circuito oleodinamico viene messo in movimento attraverso un motore asincrono a velocità costante che aziona una pompa cilindrata fissa o variabile. Il motore asincrono è costretto a girare in continuo alla stessa velocità pe mantenere il fluido in circolazion. La rotazione continua è di per se una enorme fonte di spreco di energia assorbita ed inoltre il fluido stesso in circolazione si riscalda e necessita di costosti sistemi di raffreddamento. Non potendo regolare la velocità del motore, sopratutto a bassi giri, la regolazione di pressione e portata del fluido nel circuito avviene attraverso un complesso e costoso sistema di pressostati, valvole proporzionali e ove presente, con la variazione di cilidrata della pompa a palette.

...alle servopompe a velocità variabile... 

Un sistema oleodinamico tradizionale può essere semplificato e reso estremamente più efficiente introducendo un sistema elettronico di variazione della velocità del motore, ottenendo dei benefici operativi e un risparmio energetico sull'impianto in cui viene installato che può raggiungere l'80% e con un miglioramento signficativo delle prestazioni. La grande differenza rispetto al sistema tradizionale consiste nel non avere più il fluido idraulico in circolazion, nè il motore e la pompa sempre alla massima velocità anche quando un cilindro oleodinamico non è in movimento. Il motore in pratica si attiva e gira solo quando vi è la reale necessità di un invremento di pressione e portata mettendo in moto la pompa ed il fluido nel circuito solo in base all'effettiva necessità operativa.
L'energia viene richiesta solo quando è realmente ncessaria.
L'efficienza energetica è solo uno dei molteplici benefit di cui un sistema oleodinamico dotato di controllo elettronico della velocità può godere. A questo se ne aggiungono ben altri, come una drastica riduzione della emissione acustica media del sistema fino a 20dB, una riduzione degli ingombri, una riduzione dei componenti del raffreddamento del sistema, l'eliminazione delle valvole proporzionali, una riduzione della dimensione del circuito, una maggior precisione e controllo del fluido e quindi dell'applicazione. 

...alla soluzione compatta Hybridcylinder

L'idea di compattare ed integrare la tecnologia della servopompa su un cilindro oleodinamico aggiunge ancora ulteriori benefici. Un sistema unico, compatto, pulito,  estemamente affidabile, preciso ma sopratutto facilmente montabile senza doversi preoccupare della parte oleodinamica. E' come poter disporre di un servoattuatore elettrico, precisissimo,  facile da cablare, gestibile come un qualunque asse elettrico ma con il plus di una forza che solo un cilindro oleodinamico sa dare.

HybridCylinder

 

E' di scena la semplicità.

Design "All in one".

Hybridcylinder è un cilindro oleodinamico con attacchi standard, con centralina oleodinamica dotata di pompa ad ingranaggi interni, motore brushless, manifold integrati per una circuitazione ad anello chiuso.

Il design integrato elimina la necessità di centraline oleodinamiche esterne, tubi flessibili e valvole proporzionali normalmente richieste dalle soluzioni con cilindri tradizionali per una soluzione pulita e semplice. Il risultato è un attuatore oleodinamico che si cabla come un elettroattuatore ma con performance superiori su tutti i fronti.


Rendimento superiore all'80%.

Hybridcylinder si basa sulla tecnologia brushless a basso consumo per una gestione della servopompa “on demand”.
In parole semplici la servopompa brushless lavora solo quando necessario, pressione e portata vengono rilevate e variate in base all'esigenza dell'applicazione in frazioni di secondo attraverso il controllo di un servodrive che registra la pressione  e la posizione del cilidro.

Nei sistemi tradizionali con motore asincrono sempre in rotazione e Pressione/Portata regolate da valvole vi è uno sprego enorme di energia con renndimento che può oscillare dal 30 al 45% mentre con il sistema servobrushless di Hybridcylinder il rendimento è sempre superiore e si può arrivare fino ad un 80%
.


Plug & Play.

Cilindro, pompa, manifold e motore integrati. 

Lo si collega meccanicamente come un cilindro standard ISO/6020/2 - ISO6022 e lo si cabla al drive NTT460 da posizionare nel quadro elettrico. 
Tutto qui.. pronto per mettersi in moto.

In pratica lo puoi gestire esattamente come un attuatore elettrico con il vantaggio di una forza e robustezza che solo l'oledinamica può garantire.


Potente, Dinamico e Preciso.

Il cuore oleodinamico consente ad Hybridcylinder una potenza che non è riscontrabile a parità di dimensioni sugli attuatori elettrici.
Dinamico, raggiunge velocità fino a 200mm/s e permette cicli con frequenze di ripetizioni elevate ( modulazione ) senza risentirne.
Preciso perchè la gestione affidata ad un servobrushless garantisce precisioni fino a 0,01mm.

Cilindri Standard.

Hybridcylinder si affida a cilindri oleodinamici CMB che rispettano lo standard della normativa ISO/6020/2 e ISO6022. Questo permette un immediata integrazioni nelle normali applicazioni potendo rimpiazzare tradizionali servocilindri visti gli identici attacchi e ingombri.
I cilindri inoltre garantiscono un lungo ed efficiente servizio con bassi requisiti di manutenzione

Ecologica.

Realizzato ponendo la massima attenzione al design e al peso.
Completamente sigillato, impiega fluidi idraulici premium long life di tutte le categorie, inclusi biodegradabili rinnovabili compatibili con tutte le applicazioni a rischio contaminazione
.
L'uso della tecnologia brushless, di per sè posizionata al massimo livello di efficienza tra i motori elettrici ed il basso impatto energetico derivante dalla gestione della potenza "on demand"  contribuisce in modo determinante sull'abbattimento dei consumi elettrici e quindi positivamente sul piano ambientale.


Valveless.

Hybridcylinder è privo di valvole proporzionali che gestiscono pressione e portata. Il controllo e inversione del moto viene gestito direttamente dal servobrushless che regola in modo istantaneo pressione e posizione in base alle indicazioni ricevute dal PLC e dai sensori di pressione e posizione integrati in Hybridcylinder.


Dati tecnici di Hybridcylinder

Performance
Trasduttore di posizione
Forza max: 50kN
Tipo: Magnetoresistivo
Velocità: 200mm/s
Segnale: SSI
Precisione 0.01mm
Conn. segnale M16

 

Pompa
Cilindro
Tipo: a ingranaggi esterni reversibile
Marca: CMB
Velocità max 2500rpm
Tipo: Serie ISO6020/2-ISO6022
Cilindrata 4.2cc/giro
Alesaggio: Diam.50mm
Olio: a scelta Stelo pistone: Diam.36mm
Pressione max: 250 bar Lungh. corsa 500mm ( a scelta )
    Pressione max: 250bar

 

Motore brushless
servo drive
Marca: HDT
Marca HDT
Tipo: BH10L Tipo: NTT460 10/20
Coppia di stallo 11.5Nm
Potenza nom: 5kW
Corrente di stallo 8A
Tens.aliment. 400VAC
Velocità nom.: 3000rpm Alim.logica 24VDC
Potenza nom.: 2.6kW Controllo Analog. 5V LD 16Bit
ProfiNet - EtherCat
CanOpen 
Conn. potenza: M23 Sicurezza STO Sil3-Cat.0
Conn. segnale: M23    

NTT servodrive

Il controllo motore.

Cuore e cervello della macchina sono il nuovo motore brushless serie BH ed il servoazionamento della serie NTT460.
NTT460, grazie al potente e  sofisticato algoritmo software controlla alla perfezione il motore brushless di Hybridcylinder attraverso i feedback di pressione e di posizione integrati nel dispositivo. 

Grazie ad NTT460, non solo otterrete risposte pronte e precise da Hyrbidcylinder ma potrete connettervi in modo naturale e rapido al resto dell'automazione grazie ai vari bus di campo di cui dispone, come ProfiNet, EtherCat, CanOpen e Modbus. 
NTT460 è un servoazionamento per reti a 400VAC con potenze fino a 120kW.

Se vuoi scoprire di più su NTT460 clicca qui.

HybridCylinder

Dati Tecnici Drive

Pilotaggio
Fieldbus opz.
Rif. analogico princip. +/-10V a 16Bit
CanOpen CiA402
Rif. analogico second. 2 x +/-10V a 12Bit
EtherCat CoE
Rif in frequenza e dir. CW/CCW ( 2MHz)
ProfiNet RT/IRT
Feedback motore
Feedback esterni
Enc. Incrementali 5V Line Drive + Halls
Enc. Incrementali 5V line drive
Enc. Assoluti SSI - Biss - Endat 
Enc. Assoluto SSI
Sensorless
Enc. Assoluto Biss
Resolver (opz) 16Bit Enc. Assoluto Endat
Altri Enc.Assoluti (opz) Hyperface+ SinCos
SSI + SinCos
Enc. Assoluto Hyperface+SinCos
Ingressi
Uscite
Ingressi digitali 8 PNP (2 Touch Probe) Uscite digitali 6 PNP
Ingressi analogici 3
Uscite analogiche 2 + 1 a contatto pulito
Connessioni varie
Sicurezza
Software Caliper micro USB 2.0 S.T.O. Liv. SIL 3
Altro opzionale Modbus RTU Categoria di arresto 0